Estate Ragazzi 2020SAFA news

ESTATE RAGAZZI 2020. Ad agosto saremo “Aperti Per Ferie”

Restituire ai bambini la loro estate è e sarà davvero una grande sfida.

Progettare il futuro della vita sociale dei bambini e dei ragazzi è un’urgenza, non rimandabile. Bisogna pensare non solo all’emergenza, ma anche alla nuova normalità.

È necessario. Qualcosa bisogna fare, l’attività esterna dei bambini e ragazzi deve essere pensata. Magari non sarà possibile fare soggiorni fuori città, gite nei musei, ma qualcosa bisogna organizzare, piccole escursioni rispettando la strategia del micro-gruppo.

Piccoli gruppi, con meno partecipanti e più operatori. Distanziamento obbligatorio. Bisognerà contingentare, ma fare. E aumentare le proposte, così i gruppi si riducono.

Un’organizzazione come un grande “arcipelago”, formato da tante “isole”, con attività a rotazione per impegnare tutti e diversificare le attività.

I bambini e i ragazzi in questo periodo hanno imparato a stare in casa, insegniamo loro a stare in compagnia a distanza.

Si sanno adattare e capiranno. Non si danno gli abbracci e si sta lontano. Dalle elementari in poi è spiegabile. E gli adulti (genitori compresi) devono avere comportamenti attenti per non mettere a rischio bambini che poi possono essere portatori del virus.

Piccoli gruppi, distanziati. Non possiamo continuare a tenere i bambini in casa con intrattenimento virtuale e didattica a distanza. Devono uscire dalla vita online.
Hanno bisogno di muoversi, di socializzare e di imparare, in sicurezza.

Quest’anno il tema che accompagnerà l’estate ragazzi sarà “Kairos, persi nel tempo”. Un progetto formativo dedicato al tempo e al suo valore. Clicca qui per scoprire di più.

Prenota la tua estate con la pre-iscrizione.

Si avvisa che, quest’anno, al fine di garantire il rispetto delle norme e la sicurezza dei bambini, il centro estivo sarà rivolto esclusivamente ai bambini frequentanti le scuole primarie (elementari) e secondarie (medie).

Per le ultime novità su iscrizioni, modalità di accesso e Linee Guida Regionali clicca su questo link

In previsione di una possibile restrizione delle presenze settimanali per garantire il distanziamento sociale ed il rispetto di tutte le norme, chiediamo alle famiglie di formulare un’iscrizione informale e senza alcun vincolo di pagamento, per le settimane che ritengono necessarie per i loro figli e per l’organizzazione familiare.

Appena usciranno le nuove regole le persone che avranno effettuato la prenotazione, avranno diritto di prelazione, verranno contattati dalla nostra Segreteria per il perfezionamento dell’iscrizione. La pre-iscrizione non determina l’obbligo dell’iscrizione.

Questa operazione richiederà pochi minuti del vostro tempo ma sarà per noi indispensabile al fine di determinare una corretta ed adeguata organizzazione preventiva delle attività.

Si avvisa che, a partire da venerdì 5 giugno 2020, è stata raggiunta la massima disponibilità consentita, anche per le liste di attesa, per i mesi di giugno e luglio. Sarà possibile effettuare pre-iscrizioni solamente per i mesi di agosto e settembre.

Clicca qui per scaricare il modulo di pre-iscrizione ed invialo a summercamp@safa2000.it.

Risparmia carta e tempo. Il modulo può essere compilato e firmato direttamente su Pc e dispositivi mobili utilizzando Adobe Acrobat Reader, senza necessità di essere stampato.