Agonismo Nuoto e SalvamentoSalvamento didatticoScuola nuoto salvamentoSenza categoriaSwim News

La Scuola Nuoto Salvamento di SAFA2000 compie 10 anni.

Nella stagione 2009/2010 la Scuola Nuoto Federale di SAFA2000 è stata tra le prime in Italia ad aderire alle linee guida della FIN, incorporando all’interno delle proprie attività anche la Scuola Nuoto Salvamento.

I nostri allievi, dopo aver frequentato con successo tutti gli step della scuola nuoto tradizionale, sono stati tra i primi ad apprendere le tecniche di salvamento di base: la nuotata con gli ostacoli, le apnee, l’utilizzo del Torpedo e il trasporto e recupero del manichino.

Questo ha permesso alla nostra Società di costituire un nuovo bacino di utenza, che ha avuto la possibilità di affrontare il conseguimento del brevetto di assistente bagnanti con un bagaglio di esperienze molto utili ed importanti. Si è creata inoltre l’opportunità per molti ragazzi di avvicinarsi al mondo agonistico e di costruire un’ulteriore base per le squadre agonistiche relativamente alle categorie superiori.


In questi 10 anni il salvamento didattico ci ha consentito di assegnare circa 200 attestati di abilità al nuoto per salvamento e circa 120 brevetti di assistente bagnanti.

Questo successo è dovuto al fatto che il Salvamento rappresenta una valvola di sfogo, dotata di un’importante componente interdisciplinare che i ragazzi apprezzano e che praticano con piacere divertimento.

Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora ed anche in questa stagione la Scuola Nuoto Salvamento è iniziata alla grande con la partecipazione di numerosi ragazzi.