Agonismo Nuoto e SalvamentoAgonismo salvamentoSwim News

SALVAMENTO: Andrea Vivalda e Mattia Faccinti fanno il pieno di soddisfazioni e di medaglie ai Campionati Europei di Riccione.

Andrea Vivalda e Mattia Faccinti hanno indossato i colori della nazionale italiana ai Campionati Europei Lifesaving, che si sono tenuti lo scorso settembre a Riccione.
Qui si sono distinti per i risultati ottenuti. Tra tutti brilla lo storico argento nella Serc, la prova di simulazione di soccorso, ottenuto in formazione con Francesca Pasquino e Carlotta Tortello. Mattia Faccinti ha rivestito il ruolo di capitano della squadra ed ha dovuto organizzare l’intervento, assegnando i compiti ai propri compagni, ed affrontare una situazione di pericolo che molto si avvicina ad un reale intervento di soccorso. Nella prova Andrea Vivalda si è dovuto prestare a diversi interventi, soccorrendo due persone in difficoltà su un pattino, una ragazza poco distante e recuperando infine un manichino. La soddisfazione è ancora maggiore perché per la nazionale Junior è il miglior piazzamento mai registrato nella specialità.
Andrea e Mattia si aggiudicano inoltre 2 titoli europei Youth in staffetta, nella 4×50 ostacoli e nella 4×25 manichino in formazione con Marchetti e Caserta.
Un altro titolo Europeo Youth è vinto da Andrea con la staffetta 4×50 mista, nuotando in formazione con Caserta, Belcastro e Marchetti.
Nelle prove oceaniche in mare spicca l’argento vinto da Andrea e Mattia nella rescue tube youth (staffetta torpedo) in formazione con Caserta e Belcastro.
Per entrambi sono arrivate anche le soddisfazioni nelle gare individuali, dove Andrea e Mattia si aggiudicano una medaglia d’argento a testa: Mattia nel percorso misto (1’05″83) e Andrea nei 100 manichino pinne (47″12).
Da segnalare anche il quarto posto di Andrea nei 100 metri manichino pinne e torpedo (56″05) e il quinto posto di Mattia nei 50 manichino (32″30).


Un bilancio finale strepitoso, che vede Andrea aggiudicarsi 3 titoli Europei Youth in staffetta, 2 argenti in staffetta ed 1 individuale e Mattia 2 titoli Europei Youth in staffetta, 2 argenti in staffetta ed 1 individuale.


Sono risultati che seguono un periodo di cambiamenti e di rinnovamento dello staff tecnico e che non vogliono essere un punto di arrivo ma piuttosto un punto di (ri)partenza per la società e un esempio per tutti i nostri atleti.

Andrea Vivalda, Mattia Faccinti e coach Laura Dondi