Agonismo Nuoto e SalvamentoAgonismo salvamentoNuoto per salvamentoSwim News

SALVAMENTO: Andrea Vivalda premiato con la “Pergamena dello Sport”

Venerdì 2 marzo, presso il teatro Carignano di Torino si è svolta la cerimonia di consegna della “Pergamena dello Sport”.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla Città di Torino a 130 atleti Torinesi o tesserati per società sportive torinesi che nel 2018 hanno conseguito risultati di rilievo a livello internazionale in diverse discipline sportive.

Le Pergamene sono state consegnate dalla Sindaca di Torino Chiara Appendino e dall’assessore allo Sport Roberto Finardi.

Andrea Vivalda, classe 2001 e tesserato per SAFA 2000, è stato premiato per i risultati conseguiti nella disciplina del Nuoto per Salvamento. Alla Premiazione era presente anche il Presidente della Società, Franco Abbà.

Franco Abbà, presidente di SAFA 2000, Andrea Vivalda e la sindaca di Torino, Chiara Appendino

Ripercorriamo questa grande stagione di successi.

Andrea Vivalda, il 31 maggio 2018, all’età di 16 anni, è diventato il detentore del nuovo record mondiale Youth dei 100 metri manichino con pinne, conseguito a Riccione in occasione dei Campionati Italiani Assoluti. Andrea, con il tempo di 46″06 ha abbattuto il record precedente di 46″75, appartenuto al tedesco Tim Brang dal 2015.

Al suo esordio in nazionale, nel settembre del 2018, a Limarick, in Irlanda, Andrea si è laureato anche Campione Europeo Youth nei 100 metri manichino pinne e torpedo (54″66) e nei 100 metri manichino con pinne (46″52).

Nella stessa occasione Andrea è salito sul terzo gradino del podio nella prova bandierine sulla spiaggia ed in staffetta si è aggiudicato un altro titolo, nella 4×25 manichino.

Tutta la società si complimenta con Andrea, augurandogli uno splendido futuro.