Home » Estate Ragazzi 2020: #Riduciamo le distanze

Estate Ragazzi 2020: #Riduciamo le distanze

Riduciamo le distanze

È un progetto educativo incentrato attorno ad una dinamica educativa mirata a ri-attivare e potenziare le risorse personali (psicologiche e antropologiche) particolarmente significativa in questo particolare periodo storico (COVID19): la riconquista della VICINANZA nelle relazioni, nonostante gli impedimenti che possono essere fisici, materiali o psicologici.

L’ottica particolare che ispira la scelta di finalità e obiettivi, è una proposta e al tempo stesso una scommessa rivolta a tutta la comunità: oggi le famiglie, le comunità civili e parrocchiali sono chiamate a collaborare per ridare priorità al ripristino di una nuova socialità, soprattutto per il bene delle nuove generazioni.

Mai come in questa occasione le idee, le proposte e i materiali contenuti nel sussidio intendono essere uno spunto di lavoro e di stimolo per gli animatori – giovani e adulti – a svolgere un’attività creativa e di progettazione educativa. Nessun testo può sostituirsi alla mediazione e all’adattamento degli educatori, che in questo tempo sono chiamati ad inventare un nuovo modo di stare con i ragazzi e bambini.

Le avventure di Sting e il dilemma del porcospino

Sting, un porcospino che vive solo: ha delle “protezioni” che spaventano chi incontra, ma è ancora impaurito di chi gli sta attorno, dalla foresta che lo circonda e dai rumori che abitano in essa. Attraverso un percorso fatto di incontri e di strani amici animati e inanimati gli permetterà di conoscere se stesso e guardare con maggiore fiducia chi gli sta davanti. Solo con questa fiducia è possibile tornare a costruire legami di vicinanza in grado di superare anche la distanza fisica.

Ogni storia è realizzata attraverso un video racconto gratuito, presente all’interno del canale YouTube, al fine di poter favorire il momento di lancio anche in questi contesti fortemente digitalizzati a causa della situazione sociale contemporanea (COVID19)

Il Progetto formativo

La finalità di “#LontanimMaVicini” di Oragiovane può essere così sintetizzata: riscoprire con uno sguardo nuovo la dimensione della VICINANZA, non tanto e solo nella dimensione “fisica”, quanto nel sentire insieme, nel vivere le stesse esperienze, nel crescere insieme e grazie all’aiuto e all’esempio reciproco.  Comprendere così che nonostante le difficoltà dovute a molteplici impedimenti, che spesso obbligano a stare lontani, la vicinanza nella relazione è qualcosa a cui non si può rinunciare.