Home » Corso nuoto adulti

Corso nuoto adulti

Il corso nuoto adulti è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’acqua in età adulta, o che abbiano intenzione di perfezionare la propria tecnica.

L’attività è pensata per essere organizzata in livelli differenziati, ciascuno seguito da un istruttore dedicato, così da andare in contro alle esigenze di ognuno.

Per i principianti l’istruttore è un vero e proprio “educatore acquatico“, che attraverso una serie di attività ed esperienze aiuta i propri allievi a superare la paura ed a creare la confidenza con l’acqua. L’istruttore è una figura di riferimento non solo per i principianti ma anche per i più esperti. Nel nuoto, più che in altre discipline terrestri, l’autocorrezione risulta molto difficile, in quanto la vista è un senso secondario nell’attività acquatica e non si ha la possibilità di verificare facilmente l’efficacia dei propri gesti. L’istruttore è in grado di fornire indicazioni al fine di migliorare la propria tecnica, l’efficienza del movimento e di sviluppare la sensibilità ed il senso cinestesico, fondamentali per il progresso e l’autocorrezione acquatica.

I principali obiettivi didattici riguardano la confidenza con l’acqua, l’apprendimento delle tecniche di nuotata, il perfezionamento e l’approccio all’allenamento funzionale.

Se l’obiettivo è quello di sperimentare una forma di allenamento più intensa con accesso a competizioni agonistiche la soluzione è la squadra Master di SAFA 2000.

A chi è rivolto. Il corso è aperto a tutti a partire dai 16 anni senza limite di età. La lezione ha una durata di 60 minuti, di cui 10 minuti a secco e 50 minuti in acqua.

La vasca. Il corso si svolge nella vasca da 25 metri. In caso di necessità, per i livelli principianti, l’istruttore potrà entrare in acqua al fine di gestire al meglio la lezione.

Qualche consiglio. Non è mai troppo tardi per imparare. Spesso la maggiore difficoltà è proprio il primo passo.