Home » Corso Gestanti

Corso Gestanti

Il corso Gestanti è una lezione della durata di 50 minuti, dedicata al raggiungimento e al mantenimento del benessere psicofisico della donna in gravidanza sfruttando i benefici dell’acqua. Quest’ultima consente non solo di ridurre l’effetto della gravità, vantaggio particolarmente apprezzato dalla gestante, ma offre anche una maggiore resistenza e libertà di movimento.
Forte di questi benefici, il corso si propone i seguenti obbiettivi:

  • Tonificazione muscolare
  • Acquisizione della consapevolezza della posizione del proprio corpo e della respirazione in acqua
  • Rilassamento

Ai primi due punti vengono dedicati 40 minuti, in vasca grande.
Durante questa fase alle partecipanti viene richiesto di nuotare a corpo libero oppure con l’ausilio di alcuni strumenti come tubi, tavolette o pinne, escludendo l’impegno attivo dei muscoli addominali.
Possono inoltre essere proposti esercizi isometrici di rinforzo della muscolatura di arti superiori, inferiori e della pelvi, a discrezione dell’istruttore.
Infine, ma non meno importante, alla respirazione e propriocezione in acqua vengono dedicati esercizi di allungamento in acqua con spinta dal bordo da sole o in coppia, associando al movimento la corretta sequenza respiratoria.
Anche l’immersione in profondità può essere richiesta, compatibilmente con la volontà della gestante.

Gli ultimi 10 minuti di corso si svolgono in vasca piccola dove la temperatura più alta e la profondità minore agevolano il rilassamento dopo l’attività di vasca grande.
Qui, si svolgono esercizi di stretching e scioglimento muscolare.
Infine la gestante viene lasciata libera di galleggiare a corpo libero o con dei tubi, per completare la distensione muscolare.

A chi è rivolto. Si può accedere al corso a partire dal terzo mese compiuto fino al termine della gravidanza. Per partecipare al corso è necessario il certificato medico del ginecologo che attesti la possibilità di praticare attività sportiva da parte della gestante.

La vasca. Il corso si svolge per 40 minuti nella vasca da 25 metri, per 10 minuti nella vasca di confidenza.

Il consiglio. Non bisogna preoccuparsi del grado di difficoltà: tutte le attività sono svolte vengono pesate sulle capacità acquatiche della gestante e personalizzate di conseguenza.