Home » Acquaticità uno

Acquaticità uno

acquaticità1

IL PRIMO APPROCCIO ALL’ACQUA

Per SAFA 2000 l’acquaticità rappresenta l’ “alfa” del nuoto, il primo passo verso la successione didattica che nel corso dello sviluppo psico-motorio del bambino lo porterà a saper nuotare.

Cosa significa nuotare? Sicuramente muoversi nell’acqua ma muoversi come? Con abilità, senza paura e sopratutto muoversi per divertirsi quindi acquaticità come primo approccio alla confidenza con l’acqua.

A chi si rivolge? A tutti i bambini dal 3° mese di vita in poi fino ai 2 anni compiuti (con un ulteriore suddivisione interna al fine di garantire la massima omogeneità tra i 3-12 mesi e tra i 12-24 mesi), l’attività si svolge in una vasca di confidenza di 12 mt per 4 con una profondità massima di 80 cm. circa; la vasca è trattata con il cloruro di sodio attraverso un processo di elettrolisi che garantisce la massima igiene senza il rischio di seccare la pelle dei nostri piccoli, la temperatura è di circa 32°, pertanto si consiglia nelle settimane precedenti l’inizio dell’attività, di abbassare la temperatura del bagnetto in casa, di qualche grado e di indossare da parte del genitore che accompagnerà il bambino, la cuffia durante il bagnetto in modo tale che il bambino asssoci l’acqua all’aspetto diverso della mamma o del papà.

E’ necessaria la presenza in acqua di un solo genitore.

 

PALLANUOTO: Serie C torna ai 3 punti contro SC Milano 2

Sabato 15 giugno la formazione allenata da coach Gambuzzi è tornata a vincere: contro SC MILANO 2 finisce 8-5. Un risultato importante in chiave salvezza anche se la Canottieri Bissolati, diretta concorrente in classifica di SAFA 2000, ha centrato l’impresa sconfiggendo l’imbattuta Sporting Lodi per 8-9. La classifica rimane così invariata, con SAFA 2000 al penultimo posto, a due punti …

Read More »

NUOTO MASTER: Elios Rissone, una vita in acqua

“Mi piace partecipare alle gare per l’atmosfera e perché mi trovo in mezzo ai giovani. Questo fa sentire giovane anche me” Elios Rissone, classe 1934, ha cominciato la sua carriera sportiva come ciclista, tifoso di Fausto Coppi. A vent’anni ha lasciato la biciletta e si è avvicinato all’acqua, nuotando sia in piscina che in mare. Da allora non ha mai …

Read More »

ESTATE RAGAZZI: Il racconto della prima settimana

La prima settimana inizia con la scoperta del mondo vichingo di Wunder: si apre il sipario sulla storia che accompagnerà i nostri ragazzi per tutta l’estate. Ogni mattina la storia di Wunder introdurrà il tema del giorno. I piccoli eroi sono divisi in squadre e disegnano i propri stemmi. Da oggi si sfideranno in mille prove ed avventure. La prima …

Read More »

NUOTO: Campionati Regionali Esordienti B. Bella prova di squadra, per Leonardo Simonetti 2 ori e un bronzo

Sabato 8 e Domenica 9 giugno si sono tenuti, al Palazzo del Nuoto di Torino, i Campionati Regionali FIN dedicati alla categoria Esordienti B. C’è stata molta partecipazione, sia in vasca, con circa 700 atleti in gara, che sugli spalti, con le tribune gremite. Leonardo Simonetti, classe 2009, fa parte dei 12 atleti che nei due giorni di gara hanno …

Read More »

PALLANUOTO: Under 17 conclude il campionato al 3° posto

Domenica 9 giugno si è chiuso il campionato Under 17 di Pallanuoto. Nell’ultimo incontro i nostri ragazzi hanno affrontato la Torino ’81, vincitrice del campionato Under 17. L’incontro è stato da subito in salita, con un svantaggio di 6 reti dopo i primi 2 tempi, per un punteggio di 1-7. Nel terzo e nel quarto tempo la nostra formazione è …

Read More »

PALLANUOTO: Serie C lotta ma perde contro Busto.

Sabato 9 giugno i ragazzi di coach Gambuzzi hanno affrontato in casa la Busto Pallanuoto. Una partita tesa che vede la vittoria finale dei nostri avversari con una sola rete di scarto. A quattro giornate dalla conclusione del campionato l’obiettivo è ora la salvezza. La nostra formazione si trova infatti al penultimo posto in classifica, a 2 lunghezze dalla terz’ultima, …

Read More »

ARRIVA L’ESTATE: online variazione orari del nuoto libero e programma prima settimana di estate ragazzi

Arriva l’estate! Cambiano gli orari del nuoto libero e inizia la fantastica estate ragazzi di SAFA 2000 ambientata nel mondo vichingo di Wunder. Scarica gli allegati per consultare i nuovi orari del nuoto libero, le variazioni ai corsi di nuoto ed acquaticità 2 ed il programma della prima settimana di estate ragazzi. PROGRAMMA-1-SETTIMANA-2019Download ORARIO-ESTIVO -NUOTO-LIBERO-2019Download ORARIO_ESTIVO_SCUOLA NUOTO_2019Download

Read More »

SALVAMENTO: Junior e ragazzi 1° posto, Esordienti A 3° posto ai Campionati Italiani di Categoria SurfLifeSaving.

Sono tre le Manifestazioni che si sono succedute a Riccione dal Il Campionato Nazionale a Squadre, i Campionati Italiani Assoluti SurfLifeSaving e i Campionati Italiani di Categoria SurfLifeSaving. Il Campionato Nazionale a Squadre ha un sapore agrodolce per la nostra squadra, che non centra la qualificazione in serie A ma che si posiziona al terzo posto nella classifica di Serie …

Read More »

PALLANUOTO: Doppio appuntamento nel week-end per Serie C e Under 17

Il week-end appena trascorso ha visto scendere in vasca la formazione Under 17 e la prima squadra di serie C. Quest’ultima ha affrontato la Canottieri Bissolati, in trasferta, in una partita che ha visto la vittoria dei padroni di casa per 8-3. La situazione in classifica vede ora Safa 2000 al terz’ultimo posto in classifica, a quota 12 punti, con …

Read More »

SALAVAMENTO: ASSOLUTI LIFESAVING, 9 Podi, 3 titoli e convocazione per Andrea Vivalda in Nazionale Youth

Si è concluso con molte soddisfazioni il primo week-end di gare a Riccione, in occasione dei Campionati Assoluti Primaverili Lifesaving. Tre i titoli italiani Youth conquistati, con Andrea Vivalda nei 100 m manichino torpedo, Maddalena Daraio e Mattia Faccinti nei 50 m manichino Youth. Un podio anche nella categoria Assoluta, con il secondo posto di Andrea Vivalda nei 100 m …

Read More »