Home » Acquaticità uno

Acquaticità uno

acquaticità1

IL PRIMO APPROCCIO ALL’ACQUA

Per SAFA 2000 l’acquaticità rappresenta l’ “alfa” del nuoto, il primo passo verso la successione didattica che nel corso dello sviluppo psico-motorio del bambino lo porterà a saper nuotare.

Cosa significa nuotare? Sicuramente muoversi nell’acqua ma muoversi come? Con abilità, senza paura e sopratutto muoversi per divertirsi quindi acquaticità come primo approccio alla confidenza con l’acqua.

A chi si rivolge? A tutti i bambini dal 3° mese di vita in poi fino ai 2 anni compiuti (con un ulteriore suddivisione interna al fine di garantire la massima omogeneità tra i 3-12 mesi e tra i 12-24 mesi), l’attività si svolge in una vasca di confidenza di 12 mt per 4 con una profondità massima di 80 cm. circa; la vasca è trattata con il cloruro di sodio attraverso un processo di elettrolisi che garantisce la massima igiene senza il rischio di seccare la pelle dei nostri piccoli, la temperatura è di circa 32°, pertanto si consiglia nelle settimane precedenti l’inizio dell’attività, di abbassare la temperatura del bagnetto in casa, di qualche grado e di indossare da parte del genitore che accompagnerà il bambino, la cuffia durante il bagnetto in modo tale che il bambino asssoci l’acqua all’aspetto diverso della mamma o del papà.

E’ necessaria la presenza in acqua di un solo genitore.

 

VOLLEY: Buona la prima anche per l’under 16.

Buona la prima anche per l’under 16!!! 3 a 0 convincente per le safine di coach Lapalombella – Cattaneo che, sul campo del Pivielle, conquistano i primi 3 punti all’esordio! Brave ragazze! Forza SAFA!

Read More »

VOLLEY: L’Under 13 inizia il campionato con una bella vittoria

BUONA LA PRIMA!!! Vittoria per 3 a 2 delle nostre under 13! Esordio vincente nella prima partita di campionato! Una battaglia che dura più di 2 ore, ma che alla fine sorride alle safine guidate dai coaches Lapalombella – Braggion. Brave ragazze! Forza SAFA!

Read More »

La Scuola Nuoto Salvamento di SAFA2000 compie 10 anni.

Nella stagione 2009/2010 la Scuola Nuoto Federale di SAFA2000 è stata tra le prime in Italia ad aderire alle linee guida della FIN, incorporando all’interno delle proprie attività anche la Scuola Nuoto Salvamento. I nostri allievi, dopo aver frequentato con successo tutti gli step della scuola nuoto tradizionale, sono stati tra i primi ad apprendere le tecniche di salvamento di …

Read More »

SALVAMENTO: Andrea Vivalda e Mattia Faccinti fanno il pieno di soddisfazioni e di medaglie ai Campionati Europei di Riccione.

Andrea Vivalda e Mattia Faccinti hanno indossato i colori della nazionale italiana ai Campionati Europei Lifesaving, che si sono tenuti lo scorso settembre a Riccione. Qui si sono distinti per i risultati ottenuti. Tra tutti brilla lo storico argento nella Serc, la prova di simulazione di soccorso, ottenuto in formazione con Francesca Pasquino e Carlotta Tortello. Mattia Faccinti ha rivestito …

Read More »

VOLLEY: Serie D alla prima uscita stagionale.

Le nostre Safine partecipano alla 37^Coppa Piemonte, il trofeo organizzato da Fipav e rivolto alle squadre di serie C e serie D. Nella prima partita d’esordio la nostra formazione è stata sconfitta da Santena, squadra che milita nel campionato di serie C, mentre nella seconda le Safine si sono imposte contro Sangip per 3 a 0. Le prossime partite saranno …

Read More »

JUDO: da martedì 17 settembre ricominciano i corsi. Presentata l’attività e lo staff tecnico.

Perfetto per i bambini dai 6 anni ai 10 anni, in SAFA 2000 il judo è gioco libero che prescinde dagli spazi delimitati e dai temi predeterminanti. Il piccolo, a piedi nudi, può sviluppare la fantasia con movimenti naturali e coordinati e ritrovare l’istinto innato della lotta come forma di divertimento sano. Oltre a incanalare le energie in modo positivo, questa disciplina favorisce la …

Read More »

VOLLEY: Allenamento alternativo per la squadra di serie D

In occasione dell’inizio della stagione agonistica, le nostre atlete di Volley della squadra di Serie D hanno partecipato ad un allenamento diverso dal solito: un cambio di sport per allenare l’occhio da tigre! Un ringraziamento speciale ai nostri nuovi amici della SUNNY SIDE Gym per averci ospitato nella loro palestra e insegnato qualcosa sulla boxe.

Read More »

NUOTO e SALVAMENTO: Primo allenamento al mare per la squadra

Il 14 e 15 settembre la spiaggia di Laigueglia ha ospitato i nostri atleti che hanno così archiviato il primo allenamento al mare della stagione. E’ stata un’ottima occasione per rafforzare lo spirito di squadra, caricandosi per l’inizio della stagione.

Read More »

Nuova partnership con Figurine Panini

Il nuovo anno in SAFA 2000 inizia in compagnia delle bellissime e iconiche ragazze Gorjuss: vi aspettiamo ai corsi per ricevere una copia omaggio dell’album Figurine Panini. Si tratta di una nuova partnership di SAFA 2000 con Figurine Panini , in occasione del lancio della seconda sticker collection Gorjuss™ di Santoro.

Read More »

ESTATE RAGAZZI – Il racconto della nona settimana

Riprende, dopo la pausa di Ferragosto, l’Estate ragazzi di SAFA 2000 nel mondo vichingo di Wunder. Questa settimana anche il tempo è stato “vichingo” e ha impedito la gita al parco acquatico di Tricerro. Questo non ha fermato i nostri eroi, che hanno colto l’occasione per cimentarsi in tante prove, giochi e tornei sportivi. Mancando pochi giorni al rientro scolastico, …

Read More »