Home » ACQUATICITA’ 1

ACQUATICITA’ 1

Safa 200 - aquaticità uno

Per SAFA 2000 l’acquaticità rappresenta l’ “alfa” del nuoto, il primo passo verso la successione didattica che nel corso dello sviluppo psico-motorio del bambino lo porterà a saper nuotare.

Cosa significa nuotare? Sicuramente muoversi nell’acqua ma muoversi come? Con abilità, senza paura e sopratutto muoversi per divertirsi. Quindi l’acquaticità è il primo approccio alla confidenza con l’acqua.

A chi si rivolge? A tutti i bambini dal 3° mese di vita fino ai 2 anni compiuti. Al fine di garantire la massima omogeneità didattica è prevista un’ulteriore suddivisione interna tra i 3-12 mesi e tra i 12-24 mesi.

La vasca. L’attività si svolge in una vasca di confidenza di 12 metri per 4, con una profondità massima di 80 cm ed una temperatura di circa 32°. L’acqua è trattata con prodotti che assicurano la massima igiene e sicurezza.

Qualche consiglio. Per agevolare il processo di confidenza con l’ambiente piscina si consiglia, nelle settimane precedenti l’inizio dell’attività, di abbassare la temperatura del bagnetto in casa di qualche grado e di abituare il bambino, attraverso il gioco, al diverso aspetto di mamma e papà una volta indossata la cuffia.

E’ necessaria la presenza in acqua di un solo genitore.